Borsa di studio offerta da Paolo Giordano

Nel contagio (Einaudi 2020) è l'ultimo libro di Paolo Giordano. L'autore, che è stato anche docente del Corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico", ha deciso di utilizzare i proventi della vendita del suo libro per finanziare due borse di studio alla Sissa.

Grazie allo scrittore, le borse verranno erogate dall'Area Fisica e dal Laboratorio Interdisciplinare e avranno come obiettivo rispettivamente lo studio dell’intelligenza artificiale e dell'analisi dei dati applicati all'epidemiologia e la realizzazione di un’indagine di data journalism sull'epidemia di Covid-19 nel nostro Paese.

Nello specifico, quella gestita dal Laboratorio Interdisciplinare, prevede la realizzazione di uno studio relativo alla produzione dei media italiani sulla pandemia da Covid-19 incentivando dei prodotti mediatici basati su informazioni accurate e certificate sotto diversi aspetti: scientifici, economici, culturali e sociali.

Le due borse, del valore di € 22.500,00.- (ventiduemilacinquecento/00 lordo percipiente), avranno durata di 12 mesi a partire dal 7 settembre 2020 e il pagamentodel verrà erogato mensilmente. La Sissa contribuirà parzialmente alla copertura della borsa.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 luglio 2020 alle ore 11.59.
Maggiori informazioni e il modulo di partecipazione sono reperibili qui.