INFO

Il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS) ha lo scopo di combinare culture scientifiche e umanistiche e di esplorare le connessioni interculturali tra arte, etica, storia, filosofia e scienza. A questo scopo organizza eventi pubblici che, prendendo spunto da questioni scientifiche e curiosità, abbracciano temi della letteratura, del cinema, della fotografia, della filosofia e della storia. Il Laboratorio Interdisciplinare si occupa anche dell’organizzazione di alcuni corsi di specializzazione post laurea: il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, il Master in High Performance Computing e, fino al 2016, il Master in Complex Actions.

Il Laboratorio Interdisciplinare è stato coinvolto in diversi progetti europei, come SCIRAB (Science in Radio Broadcasting), GAPP (Gender Awareness Partecipation Process), ESConet, la rete europea di comunicazione della scienza, CommHERE (Communication of European Health Research), NERRI (Neuro-Enhancement: Responsible Research and Innovation).

Prerogativa del Laboratorio Interdisciplinare è anche la didattica formulata tramite scuole estive rivolte a un pubblico di specialisti. Le attività di ILAS includono anche l’installazione di mostre multimediali, a carattere itinerante, nonché pubblicazioni, conferenze ed eventi pubblici su diverse tematiche legate alle dipendenze. ILAS inoltre, attraverso le varie Attività di cui è composto, promuove progetti e convenzioni in collaborazione con diversi Enti pubblici e privati del territorio, italiani e stranieri: Comuni, Province, Regioni, Università, Aziende sanitarie, Associazioni sportive e di volontariato ecc.

Il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche è stato istituito con legge 29.01.1986, n. 26 nell’ambito della SISSA e regolamentato con D.M. 11.07.1989, n. 405.