Come comprendiamo gli altri dall'interno

Date: 

5 December, 2019

Come comprendiamo le azioni e le emozioni altrui? E quali meccanismi e processi ci consentono di agire insieme gli uni con gli altri, almeno nelle forme più elementari? Numerosi studi suggeriscono che i processi e le rappresentazioni di natura motoria e viscero-motoria, che di norma sono coinvolti quando agiamo o proviamo emozioni in prima persona, siano coinvolti anche quando osserviamo le azioni o le espressioni emotive altrui, al punto da influenzare persino quello che pensiamo circa gli scopi delle azioni osservate o circa il tipo di emozioni provate.

Corrado Sinigaglia cercherà di chiarire come questo è possibile, sottolineando in particolare come tali tipi di rappresentazioni possano plasmare il modo in cui facciamo esperienza di azioni ed emozioni, e possano farlo in modo non dissimile quando le azioni e le emozioni sono vissute in prima persona e quando sono osservate in altre.

La conferenza si tiene all'Antico Caffè e libreria San Marco (Via Battisti 18 a Trieste) a partire dalle 17.30.

Corrado Sinigaglia è professore di Filosofia della Scienza all’Università di Milano. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le radici motorie della cognizione sociale. Di recente ha pubblicato con Giacomo Rizzolatti il libro Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno - Raffaello Cortina, Milano.