Scuola di Neuroetica

È online il sito della Scuola di Neuroetica!

Si svolgerà dal 3 al 5 dicembre 2018 alla SISSA di Trieste la quarta edizione di questa Scuola che avrà come titolo Neuroetica delle dipendenze.

La Scuola è organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, dall'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 2 "Bassa Friulana-Isontina" - Osservatorio sulle tossicodipendenze della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre. Anche questa edizione gode della collaborazione di Società Italiana Tossicodipendenze (SITD), Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze e Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina.

L’affermazione delle neuroscienze sta diffondendo l’idea del primato del cervello e delle ricerche sul sistema nervoso per la comprensione della natura dell’uomo, dei suoi comportamenti normali o patologici, degli ambiti di autonomia e libertà, quindi di responsabilità dentro cui può muoversi un individuo nella sua normale vita di relazione, quando eventualmente si ammala e nel momento in cui accede al sistema di cura. Questa prospettiva è ulteriormente sostenuta dagli sviluppi delle neurotecnologie e della neurofarmacologia, che stanno proponendo strumenti di indagine sul cervello e di modulazione dei suoi stati sempre più potenti e potenzialmente efficaci in clinica e nella prevenzione dei disturbi del comportamento.

... continua a leggere alla pagina neuroetica.sissa.it dove puoi trovare anche ulteriori informazioni e il modulo online per l'iscrizione alla Scuola.